Marcatura CE

Marcatura CE

marchio ceLa marcatura CE dei cancelli, dei portoni e delle chiusure tecniche da autorimessa, è regolata dalla direttiva materiali per i materiali da costruzione 89/106, che rimanda alla Norma di prodotto EN-UNI 13241-1, ed è obbligatoria per poter commercializzare i propri cancelli in qualsiasi Paese membro della Comunità Europea.

La norma specifica i requisiti prestazionali e di sicurezza di porte, cancelli e barriere destinate all'installazione in area frequentata da pedoni e per i quali il principale uso previsto é l'accesso sicuro di beni e veicoli accompagnati o guidati da persone ad aree Industriali, commerciali e residenziali.

Stabilisce che gli installatori, che non sempre sono necessariamente i fabbri costruttori, debbano obbligatoriamente marcare Ce i cancelli garantendo il controllo del proprio ciclo produttivo ed una serie di verifiche e prove tipo che troverete nel nostro documento scaricabile. (..login..)

Sostanzialmente la normativa richiede all'installatore l'assunzione di responsabilità soprattutto nella posa del cancello, dichiarando il livello qualitativo dei componenti utilizzati, al fine di ridurre i rischi di danni a persone e cose a causa di incidenti causati da imperizia nell'installazione.

Anche i cancelli che dovranno essere motorizzati, devono essere prima marcati CE dal costruttore. In caso contrario, l'installatore della motorizzazione, rilasciando la propria certificazione CE, si prende in carico i rischi anche della costruzione del cancello.

scarica il pdf 
  Scarica il pdf

Chiamaci: +39 0444 975562

FacebookTwitter