Nuovo regolamento Europeo dei prodotti da costruzione CPR

Nuovo regolamento Europeo dei prodotti da costruzione CPR

Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato lo scorso 18 gennaio il Nuovo Regolamento che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei Prodotti da Costruzione all’interno dell’Unione Europea abrogando al contempo la CPD-Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE. E' stato pubblicato il 14 Aprile 2011 sulla  G.U.U.E. L 88/5.

Il Nuovo Regolamento dei Prodotti da Costruzione (CPR-Construction Products Regulation) n°305/2011 sostituisce la CPD-Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE e governerà il mondo dell’edilizia per il prossimo futuro con una particolare attenzione, come obiettivo, alle piccole e alle microimprese, alla difesa della salute dei lavoratori e dei consumatori e dell’ambiente.
Ha applicazione immediata ma occorre ricordare che essendo un regolamento, non è necessario da parte degli stati membri procedere al recepimento della normativa, come avviene invece per le direttive, ma basterà armonizzare eventuali disposizioni di legge in contrasto con esso.
Tuttavia, gli articoli da 3 a 28, gli articoli da 36 a 38, gli articoli da 56 a 63, l'articolo 65 e l'articolo 66 nonché gli allegati I, II, III e V si applicano dal 1º luglio 2013.

 

scarica il pdf 
  Scarica il pdf


Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Chiamaci: +39 0444 975562

FacebookTwitter